Email: | Tel.: 040 9890927

Casting Call Le vie delle foto 2015

http://casting.leviedellefoto.it

Le vie delle foto ha aperto la casting call 2015, un'audizione di fotografi, permettendo il caricamento dei loro portfolio online. Per ogni portfolio, al fotografo viene chiesto il pagamento via PayPal o Bonifico bancario di € 15,00 che gli permette di accedere a tutta una serie di servizi.



Sito "One page"

Ci è stato chiesto di realizzare un sito "One page", ossia sviluppato su un'unica pagina.

Ci piace realizzare questi siti utilizzando effetti grafici particolari, con dissolvenze e animazioni. In questo caso abbiamo utilizzato un'immagine a schermo intero con un'animazione sfacettata ad effetto "diamante". Sui pulsanti di iscrizione è stato aggiunto un testo che compare al passaggio del mouse, da "Partecipa anche tu!" a "Inviaci il tuo portfolio!". Questo aiuta a mantenere una pulizia d'insieme e al contemo dare ulteriori informazioni utili al navigatore web.

Sul menu principale sono stati utilizzati alcuni effetti di feedback utilizzati nel Material Design: al click sul link, l'intera barra del menu viene passata da un'effetto di luminescenza, quindi la pagina scrolla con un'accelerazione, fino al contenuto richiesto.

In generale, nelle immagini utilizzate, è stato introdotto un effetto Parallax, che dà la sensazione che l'immagine sia posizionata sotto alla pagina principale, in quanto scorre con una velocità diversa, attribuendo una certa tridimensionalità.



Il modulo d'iscrizione

Al fotografo vengono richiesti i suoi dati, il nome e la descrizione del portfolio e un numero da 7 a 35 fotografie da inviare alla redazione.

Tutto il sistema è stato sviluppato utilizzando tecnologia AJAX, che permette di caricare i file via web, di verificare che tutti i prerequsiti siano stati soddisfatti e di salvare i dati in modo molto veloce e immediato. In questi casi si usa dire che si cerca di migliorare l'esperienza utente.

In particolare, l'invio delle immagini, è stato sviluppato permettendo l'invio multiplo. Sia col classico "click e sfoglia", sia col più moderno Drag and Drop, che permette di aggiungere i file trascinandoli sull'apposito riquadro.



Procedura di pagamento

Il pagamento può essere eseguito dopo il salvataggio del proprio portfolio fotografico. Le modalità sono tramite PayPal o con Bonifico Bancario. Ad ogni portfolio viene attribuito un codice alfanumerico univoco, questo permetterà al programma di ricevere la notifica automatica da PayPal e di avvisare in tempo reale l'amministrazione. Per chi, invece, preferisse eseguire un bonifico bancario, riceverà il testo da inserire nella causale di pagamento col codice portfolio.